ITA
ENG
DEU
facebookinstagramob
GIULIETTA E ROMEO IN FRIULI

LA STORIA DI GIULIETTA E ROMEO NASCE E SI SVOLGE IN FRIULI. I SUOI PROTAGONISTI (LUCINA E LUIGI) APPARTENGONO AL POTENTE CASATO DEI SAVORGNAN.

Il 26 febbraio 1511, nel palazzo di famiglia a Udine, durante una festa di carnevale, Lucina, quindicenne, fa il suo debutto nella vita sociale e lo fa cantando, suonando e ballando in un modo che incanta il capitano di cavalleria Luigi Da Porto, di stanza a Cividale del Friuli.

Fra i due scocca una grande scintilla d'amore. Ma un crudele destino vuole che, alcuni mesi più tardi, Luigi resti gravemente ferito in una battaglia presso il Natisone, a Manzano. Sembra tutto perduto, sopratutto quando, alcuni anni dopo, Lucina sarà indotta, per ragioni di pace politica, a sposare Francesco Savorgnan. Ma Luigi non dispera mai. Scrive la Novella "Giulietta e Romeo" ambientando la vicenda a Verona con una finzione letteraria creata apposta per coprirne l'origine autobiografica che è stata dimostrata dalle ricerche di Cecil Clough, studioso inglese di fama internazionale. Alla fine del 1500, la Novella giunge nella mani di William Shakespeare che la traspone in un dramma teatrale di valore e risonanza mondiale.
Associazione Amare in bici
via Locchi, 14/1 Gorizia
P.IVA 01190700318 - C.F. 91044880317
Privacy Policy | Credits
© 2018 | All right reserved
Associazione Amare in Bici